L’Ospedale Fatebenefratelli vanta una lunga tradizione nell’ambito del recupero di pazienti alcolisti, riconoscendo l’alcoldipendenza come malattia caratterizzata da un complesso disturbo del comportamento, dell’esperienza, dei rapporti sociali e relazionali e delle funzioni fisiche che coinvolge l’individuo e il nucleo familiare a cui appartiene.
Durante il ricovero dopo un’attenta valutazione delle condizioni psico-fisiche vengono attuate terapie disintossicanti e anti-astinenziali, curate eventuali malattie concomitanti e applicato un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato.
Il lavoro viene svolto dall’équipe multidisciplinare, composta da Medico referente, Medico Psichiatra, Psicologo-Psicoterapeuta e, Educatrice, Terapista Occupazionale, Assistente sociale e Assistente Spirituale.
Durante il ricovero vengono pianificati la dimissione e l’eventuale affidamento ai Servizi territoriali o alle Associazioni di auto-mutuo-aiuto.
Parte integrante del programma è la frequenza della Comunità Terapeutica intraospedaliera. La Comunità accoglie pazienti interni, pazienti esterni/dimessi che desiderano proseguire un percorso psicologico di gruppo e i loro familiari. Gli incontri settimanali si svolgono nella giornata di martedì, con il coordinamento di uno Psicologo.
Vedi la struttura >